La riflessologia facciale vietnamita, detta Dien Chan, è una tecnica di stimolazione della zona del viso.
Parte dal presupposto che sul nostro volto siano riflessi tutti i nostri organi, così come il nostro sistema scheletrico. Ogni parte del corpo riflette l’insieme dell’organismo e ad ogni organo corrisponde un punto riflesso in una specifica parte del viso. Su questo principio si basa la medicina orientale, in un’ottica quindi di visione olistica dell’essere umano. Il viso concentra tutte le zone riflesse del corpo ed è lo specchio di tutti i dolori. La stimolazione di tali zone rilassa il sistema nervoso e permette alle energie vitali di fluire liberamente, portando benessere e guarigione all’intero organismo.
I PUNTI
- la testa è posizionata sopra il naso, la cui parte iniziale corrisponde alla zona cervicale;
- le braccia si stendono sopra le sopracciglia, con le mani che corrispondono alla zona delle tempie;
- la parte centrale del naso rappresenta la spina dorsale;
- la parte terminale del naso, dove si trovano le narici, corrisponde al bacino e alle natiche;
- le cosce e le gambe, che vengono raffigurate piegate, sono posizionate ai lati della bocca, con le ginocchia che si trovano ai lati delle labbra;
- i piedi, invece, sono posizionati sul mento.
Il Dien Chan ha 3 caratteristiche ben definite: efficacia, semplicità e assenza di controindicazioni.
Il Dien Chan viene praticato eseguendo dei piccoli movimenti su determinate aree del viso. Applicando una pressione non troppo forte, ma avvertibile, sul volto, si eseguono dei movimenti che possono essere circolari, verticali e orizzontali.
Esistono ben 12 diversi tipi di massaggio Dien Chan che si possono sperimentare per apportare benefici al nostro organismo.
Essendo il Dien Chan una disciplina olistica, la sua principale funzione è quella di ottenere un riequilibrio energetico attraverso il massaggio facciale, tuttavia esso è consigliato per risolvere anche problemi fisici, tra cui:
- mal di testa, anche quello causato dalla sinusite;
- dolori cervicali;
- mal di schiena;
- problemi digestivi;
- dolori mestruali;
- problemi causati dall’ansia.